La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

domenica 19 febbraio 2017

Diventare Agente Immobiliare (Informazioni di Base)

Nel nostro paese la figura dell' Agente Immobiliare è purtroppo ancora troppo legata alle figure del passato.
Spesso molte persone provano e nutrono diffidenza nell' affidarsi ad un Agente Immobiliare per la vendita della propria abitazione o per la ricerca della casa dei loro sogni.
Nei post indicati con il titolo "Diventare Agente Immobiliare" , vi illustrero' e vi informero' meglio sulle regole che regolano il ruolo della figura professionale del mediatore e quindi dell' Agente Immobiliare.
E' bene sapere che per diventare Agenti Immobiliari, non basta svegliarsi una mattina e decidere di aprire un negozietto fronte strada, mettendo alcuni cartelli di case in vendita , come si fosse al supermercato o in un qualsiasi altro negozio di paese.
Per essere mediatori e poter definirsi Agenti Immobiliari, è necessario rispondere a diversi requisiti morali e professionali , tali requisiti sono meglio espressi al seguente link , accessibile a chiunque e presente all'interno di un qualsivoglia sito internet di una qualsiasi Camera di Commercio provinciale, per non far torti a nessuno , ho deciso di inserire in questo post, il link diretto alla Camera di Commercio della nostra capitale , Roma . (Per approfondire clicca qui)

Oltre ai requisiti professionali , che consistono nell' avere un titolo di studio nell'aver conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado o superiore (ad es. Geometra, Ragioneria, Perito , Liceo etc..etc..) , è fondamentale aver preso parte a dei corsi formativi con relativo superamento dell'esame presso la C.C.I.A.A. della propria provincia. I Corsi di formazione hanno una notevole durata di ore (attualmente circa 200 ore di preparazione).

Gli argomenti Trattati nei corsi sopra citati sono attualmente i seguenti:

Disciplina e trattamento previdenziale degli agenti d'affari in mediazione 
Diritto 
Fisco 
Estimo 
Concessioni edilizie 
Catasto 
Registri immobiliari 
Mercato immobiliare 
Condominio 
Psicologia di vendita 
Banche dati 
Finanziamenti 
Merceologie (secondo quanto richiesto dalle materie trattate). 

Al termine del corso è prevista la possibilità di iscriversi all' esame da sostenere nelle aule indicate dalla Camera di Commercio della propria Provincia.
Solo successivamente al superamento dell'esame si potrà procedere con l'attivazione e lo svolgimento dell' attività di Mediatore e per tanto divenire un Agente Immobiliare. 

L'Attività di Agente Immobiliare è incompatibile con quasi tutte le altre attività , questo significa, che per poter essere un Agente Immobiliare , e avere il diritto al pagamento della propria mediazione , deve avere oltre che i requisiti sopra riportati, anche la disponibilità del suo tempo, impegnando lo stesso in modo quasi totalmente esclusivo alla sola attività di mediazione.  Al presente link potrete trovare i Requisiti e le Incompatibilità di un Agente Immobiliare .

Un Agente Immobiliare , è una figura professionale molto complessa, che deve constantemente aggiornarsi e che deve avere requisiti morali , per tanto un Agente Immobiliare , deve per forza di cose essere una persona onesta e corretta , poi è ovvio , che anche in questa categoria , come in ogni categoria , si possono incontrare , figure che non rispondano totalmente ai canoni di correttezza e onestà, ma allo stesso tempo , è bene sapere , prima di formulare una qualsiasi proposta di acquisto o prima di concedere un qualsiasi incarico di vendita, che un vero Agente Immobiliare è in possesso dei requisiti sopra citati, ha superato un'esame complesso presso la camera di commercio della propria provincia , ottenendo il rilascio di un patentino che ne certifica le sue capacità e la sua legalità nel svolgere l'attività di mediatore e che lo definisce Agente Immobiliare, oltre a questo è in possesso di una propria assicurazione (RC Professionale) . 


Diffidate dalle imitazioni,
affidatevi a dei professionisti !

Per completezza di informazioni vi invito a leggere i seguenti link:






Ruggeri Daniele
Agente Immobiliare
regolarmente iscritto presso la C.C.I.A.A. di Milano
n.pat.ex ruolo agenti di affari in mediazione: 14891

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca