La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

mercoledì 18 luglio 2018

Mutuo agevolato Legge 104, come funziona

Nella tua famiglia c’è un disabile, ossia un portatore di handicap ai sensi della Legge 104? Forse non sai che puoi aver diritto a un mutuo agevolato per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa. 




La misura, che consente di ottenere un mutuo ad un tasso molto basso non solo ai disabili, ma anche alle giovani coppie e alle famiglie numerose con almeno 3 figli a carico, si chiama Plafond Casa ed è stata introdotta da una convenzione firmata nel 2013 dall’Abi (Associazione bancaria italiana) e dalla Cdp (Cassa depositi e prestiti).

Possono essere finanziati anche gli acquisti e le ristrutturazioni con accrescimento dell’efficienza energetica, sino a un massimo di 350mila euro di spesa. La possibilità di usufruire delle agevolazioni, però, è subordinata alla capienza delle risorse stanziate.

Ma procediamo per ordine e vediamo come funziona il mutuo agevolato Legge 104.

Chi può richiedere il mutuo agevolato Legge 104?
Possono richiedere il mutuo agevolato Legge 104 soltanto le persone fisiche, non le società o gli enti in generale. Hanno la priorità per la fruizione dei benefici:

  • Le giovani coppie;
  • I nuclei familiari di cui fa parte almeno un soggetto disabile;
  • Le famiglie numerose.


Nel dettaglio, l’interessato può beneficiare del Plafond Casa se risulta:

componente di una giovane coppia, ossia di un nucleo familiare costituito da coniugi o da conviventi more uxorio che abbiano costituito nucleo da almeno due anni, in cui, alla data della domanda, almeno uno dei componenti non abbia superato i 35 anni e l’altro non superi i 40 anni di età;componente di un nucleo familiare di cui fa parte almeno un soggetto disabile ai sensi della Legge 104;componente di una famiglia numerosa, ossa di un nucleo familiare con tre o più figli

Quali acquisti e interventi finanzia il mutuo agevolato Legge 104?

Le finalità del mutuo ipotecario richiesto possono essere:

La ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica;l’acquisto di un immobile residenziale;un intervento congiunto di acquisto di immobile residenziale e ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica.

Per gli interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica, o di acquisto di immobile residenziale e ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica, il richiedente deve attestare che le operazioni finanziate accrescono la prestazione energetica dell’immobile residenziale ai sensi della normativa vigente in materia di certificazione energetica degli edifici.

Come funziona il mutuo agevolato Legge 104?
Per ottenere il mutuo agevolato Legge 104, il beneficiario deve rivolgersi ad una delle banche aderenti. La banca, per concedere il mutuo ipotecario finalizzato all’acquisto o alla ristrutturazione con tasso agevolato, deve utilizzare la provvista di scopo fornita dalla Cassa depositi e prestiti.

Di conseguenza, considerando che l’operazione di finanziamento è subordinata al ricevimento da parte della banca della provvista corrispondente da parte della Cassa depositi e prestiti, in caso di mancato ottenimento della provvista il mutuo non può essere erogato, anche se l’istruttoria viene completata con esito positivo.

Come si chiede il mutuo agevolato Legge 104?
Per chiedere il mutuo agevolato Legge 104 ci si deve rivolgere a una delle banche aderenti alla convenzione tra l’Abi e la Cassa depositi e prestiti.

In pratica, l’interessato deve recarsi presso una banca che offre il mutuo Plafond Casa e compilare un apposito modulo fornito dalla banca, in cui dichiara il possesso delle condizioni che danno luogo all’agevolazione (come il possesso di handicap ai sensi della Legge 104), le operazioni da finanziare (acquisto, ristrutturazione, con o senza efficientamento energetico), l’importo richiesto e la scelta tra tasso fisso e variabile.

Il modulo si chiama “Richiesta di mutuo ipotecario a banche su provvista cassa depositi e prestiti S.p.A.”

Per le banche, l’accesso al plafond della Cassa depositi e prestiti è regolato a sportello, fino ad esaurimento delle risorse

Qual è l’importo massimo delmutuo agevolato Legge 104?

Il mutuo può ammontare:

fino a 100 mila euro, per gli interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica;


fino a 250 mila euro per l’acquisto di immobili residenziali;

fino a 350 mila euro per interventi congiunti di acquisto e di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica sulla stessa abitazione.

Qual è la durata massima delmutuo agevolato Legge 104?
Il mutuo può avere una durata massima di:

10 anni durata riservata agli interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica.

20 anni per l’acquisto dell’abitazione con o senza ristrutturazione
30 anni per l’acquisto dell’abitazione con o senza ristrutturazione.

Dove si chiede il mutuo agevolato legge 104?

Le banche aderenti alla Convenzione CDP-ABI sono molto numerose. Tra queste vi sono:

Banca Nazionale Del Lavoro S.p.A.;

Banca Monte Dei Paschi Di Siena S.p.A.;
Unicredit S.p.A.;
Intesa Sanpalolo S.p.A.;
Banca Sella.


Articololetto su "Lalegge per Tutti" (apri qui)


Casaproject Canegrate - Servizi Immobiliari Canegrate (MI) , via F. Corridoni n.5 ; 20010 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare C.C.I.A.A. di Milano

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca