lunedì 12 febbraio 2018

Il locatore può impedire all'inquilino di postare foto del suo immobile sui social network?

⁉️Il proprietario di un immobile concesso in affitto può impedire allinquilino di postare e pubblicare sui social network, fotografie dell'Appartamrento dato in locazione ?



❔La domanda può sembrare sciocca e poco interessante, ma in realtà non è così.

❗Premessa
▶️Detto questo è giusto ricordare che il rapporto tra inquilino e proprietario in un contratto di locazione, ed è necessario distinguere tra la locazione es affitto , in quanto l'affitto è da intendersi per quei beni capaci di produrre rendita mentre la locazione è da intendersi per quei beni destinati all'utilizzo proprio di abitazione , è regolato da un contratto che mette l'inquilino nelle condizioni di godere del bene locato e dei suoi arredamenti , nel caso lo stesso sia arredato, con la diligenza del buon padre do famiglia .

👨🏘 Il proprietario concede in locazione:
Il proprietario dell'immobile per tanto in tal caso concede in locazione oltre ai locali anche l'arredamento in una sorta di comodato d'uso e potrebbe non gradire la pubblicazione degli stessi suoi arredi o di oggetti interni all' immobile .

🚫Perché?
Per vari motivi , ad esempio perché potrebbe tenere che nei periodi di assenza del conduttore, qualche male intenzionato possa aver visto in una qualche foto sui vari social, un oggetto p più oggetti di interesse e possa così decidere di organizzare un furto all'interno della casa.  Ma i motivi possono essere anche altri , la disposizione dei locali ad esempio .


🚫📷 Domanda:
Ok ... Ma a fronte di quanto detto il proprietario può realmente impedire le fotografie alla sua casa ?

❗Risposta:

No , non può, non può proprio perché il bene locato deve essere gestito e curato dall' inquilino che lo deve trattenere come fosse il suo immobile ma con il corretto rispetto e la corretta diligenza, ma comunque godendone della libertà del suo utilizzo .


⁉️Esiste un modo per evitare allinquilino di postare foto sui social da parte del proprietario di casa ?

❗Si esiste un modo , deve essere citato all'interno del contratto di locazione in forma esplicita e chiara, ma difficilmente salvo rare circostanze un conduttore accetterà per forma scritta una tale imposizione.

Casaproject Informa ❗

Canegrate via Corridoni n.5
Tel. 0331.402168

Nessun commento:

Calcolo valore Catastale immobile