La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

giovedì 14 giugno 2018

La trascrizione del preliminare di compravendita

Premessa 

Il contratto preliminare di compravendita, volgarmente anche detto "compromesso" può essere redatto da chiunque, ma per essere trascritto è necessario l'intervento del Notaio .




Cosa significa trascrivere un preliminare di compravendita? 


La trascrizione del contratto preliminare di compravendita nei Registri Immobiliari vale come una vera e propria prenotazione dell’acquisto dell’immobile oggetto dello stesso contratto preliminare.
Con la trascrizione il contratto viene reso legalmente valido e ha la funzione di tutelare la parte acquirente da eventuali vendite a terzi da parte del venditore , lo stesso venditore
non potrà concedere un’ipoteca sull’immobile, né costituire una servitù passiva o qualsiasi altro diritto pregiudizievole.
Gli eventuali creditori del soggetto venditore non potranno iscrivere un’ipoteca sull’immobile e non potranno pignorarlo.
Dal momento della trascrizione del contratto preliminare, l’immobile è da considerarsi “riservato” al futuro acquirente, questo permette di evitare qualsiasi trascrizione o iscrizione .

Termini di validità della trascrizione:

Gli effetti della trascrizione del contratto preliminare sono sottoposti ad un termine, si considerano come mai prodotti se entro 1 anno dalla data convenuta tra le parti per la conclusione del contratto definitivo, e in ogni caso 3 tre anni dalla trascrizione predetta, non sia eseguita la trascrizione del contratto definitivo o di altro atto che costituisca comunque esecuzione del contratto preliminare o della domanda giudiziale diretta ad ottenere l’esecuzione in forma specifica dell’obbligo a contrarre, di cui all’art. 2652, primo comma, numero 2) (art. 2645 bis c.c., terzo comma).
Quanto costa la trascrizione?
Per meglio conoscere i costi e la procedura per la trascrizione del contratto preliminare di compravendita, è necessario sentire il parere di un Notaio. 

In Conclusione :

La trascrizione è consigliata sempre in quei casi in cui si possa ritenere l'acquisto in una situazione di probabile rischio. Nel caso in cui si decidesse di procedere con la trascrizione del contratto preliminare di compravendita è assolutamente consigliato procedere per step, informandosi tramite un Notaio.

Casaproject Informa e si Informa

Nessun commento:

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca