La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

domenica 10 aprile 2022

Detrazioni Fiscali Agenzia Immobiliare (Acquisto prima casa)


Detrazioni Fiscali Agenzia Immobiliare (Acquisto prima casa)


E' possibile effettuare la detrazione delle spese per l'agenzia immobiliare dal modello 730.
I soggetti interessati sono coloro che hanno acquistato una casa come abitazione principale usufruendo dell'intervento di un intermediario immobiliare regolarmente iscritto come agente immobiliare in base alla legge n. 39 del 1989, che ne disciplina anche le modalità e le funzioni.

La detrazione delle spese per l'agenzia immobiliare consiste, in una detrazione del 19% delle spese sostenute per i costi corrisposti ai mediatori immobiliari nel limite di 1.000 euro complessivi.

Tutti coloro che,  hanno acquistato una casa come abitazione principale servendosi dell'intermediazione di un'agenzia immobiliare, hanno diritto alla detrazione delle spese per l'agenzia immobiliare  del 19 per cento su un massimo importo di 1000 (mille//00) euro.

L' 'immobile in questione deve essere l'abitazione principale, quindi quella in cui il contribuente e i suoi familiari dimorano abitualmente. La detrazione spetta esclusivamente all'acquirente dell'immobile e se ne può usufruire se l'acquisto dell'immobile è stato effettivamente concluso.


Per poter beneficiare della detrazione delle spese per l'agenzia immobiliare dal modello 730 è necessario compilare il Quadro E, "Oneri e spese", come indicato dalle istruzioni, in Pdf, dell'Agenzia delle Entrate relative alla dichiarazione dei redditi (si consiglia di verificare che nel corso degli anni ,non siano variati i codici, leggendo le istruzioni indicate sul pdf sopracitato).

Se non sono variati i codici e le istruzioni,  si deve compilare il "Rigo" E8, E9, E10.
La documentazione che deve essere conservata consiste in:
- fattura dell'intermediario immobiliare
- preliminare registrato
- Atto di compravendita da cui risultino i requisiti previsti dalla legge n. 296 del 2006 autocertificazione attestante che l'immobile è destinato ad abitazione principale.

Il codice che identifica le spese per le quali spetta la detrazione del 19 per cento relativa all'intermediazione immobiliare è il "17"(verificare nel pdf del sito dell'agenzia delle entrate) Le stesse istruzioni dell'Agenzia delle Entrate sottolineano che il codice "17" è  per "i compensi, comunque denominati, pagati a soggetti di intermediazione immobiliare per l'acquisto dell'immobile da adibire ad abitazione principale.

L'importo da indicare nel "rigo" non può essere superiore a 1.000 euro.

Se l'unità immobiliare è acquistata da più persone, la detrazione, nel limite di 1.000 euro, va ripartita tra i comproprietari in base alla percentuale di proprietà".

Si invita a contattare un commercialista o il CAF di riferimento per situazioni e casistiche particolari, in modo da avere un miglior quadro della situazione e verificare la effettiva possibilità di detrazione.  In linea di massima non dovrebbero cambiare di molto le istruzioni e i codici, ma questo post è utile e necessario al solo fine di poter dare alcuni chiarimenti, le regole possono cambiare nel tempo,  pertanto è consigliabile sentire un professionista in materia fiscale (commercialista, CAF o soggetti similari proposti a tali funzioni)


PER ULTERIORI INFORMAZIONI SI INVITA A LEGGERE I SEGUENTI LINK:

https://www.fiscooggi.it/posta/spese-intermediazione-immobiliare-4

https://www.tasse-fisco.com/case/provvigioni-agenzie-immobiliari-detrazione-730/10700/


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Nessun commento:

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca