La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

lunedì 30 aprile 2018

È possibile detrarre dal modello 730 le spese di intermediazione (provvigione) ?



⁉️È possibile detrarre dal modello 730 le spese di intermediazione sostenute per l'acquisto di abitazione principale ?
✔Si è possibile ❗
➡️Ma facciamo qualche precisazione :
▶️ Solo per acquisto abitazione principale .
➡️ Solo chi compra e non chi vende.

✔Entriamo più nel dettaglio :
⁉️Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente e/o i suoi familiari dimorano abitualmente.
l’unità immobiliare deve essere adibita ad abitazione principale entro i termini previsti dalla legge.

▶️La fattura deve essere rilasciata da un Agente Immobiliare regolarmente iscritto e abilitato , non sono valide le fatture di consulenza, in tal caso non sarà possibile detrarre la mediazione proprio perché si tratterà di consulenza e non mediazione .

💰Queste spese sono detraibili nella misura del 19%, su un importo massimo di 1000 € (mille//00 €).

✔É possibile detrarre solo se l'acquisto è effettivamente concluso, nel caso si fosse nella fase del contratto preliminare , sarà necessario registrare lo stesso presso l'agenzia delle entrate per poter richiedere tale detrazione.

❌Non possono richiedere la detrazione i soggetti venditori, la legge fa riferimento esplicito all’acquisto dell’abitazione principale.

❌Inoltre la detrazione non spetta se le spese sono sostenute nell’interesse dei familiari fiscalmente a carico.
➡️Se l'unità immobiliare è acquistata da più persone, la detrazione, nel limite di 1000 euro, va ripartita tra i comproprietari in base alla loro quota/percentuale di proprietà.
➡️Se la fattura è intestata a un solo proprietario, ma immobile risulta in comproprietà, per usifruire della detrazione "pro-quota" sarà necessario integrare il documento inserendo anche i dati del comproprietario.

➡️Se l'immobile è intestato a un solo proprietario, ma la fattura è cointestata a più persone  per usufruire della detrazione dell'intero importo all'unico proprietario sarà necessario integrare la fattura, annotando che l'onere per l'intermediazione è stato sostenuto interamente da quest'ultimo.

➡️Se la fattura viene intestata esclusivametne a una persona che però non sarà proprietaria dell'immobile, le spese non potranno essere detratte neanche dal propriatario. Ad esempio la madre che paga la mediazione per l'acquisto di una abitazione al figlio ma che non risulterà proprietaria dell'immobile .

❗Per maggiori chiarimenti in merito o per verificare situazioni particolari ai invita a richiedere una Consulenza al proprio commercialista di fiducia.

Se hai trovato utile questo articolo , regalaci un like alla nostra pagina Facebook:👍🏻

Casaproject Canegrate Servizi Immobiliari 



Casaproject Informa
Ruggeri Daniele
Agente Immobiliare





Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca