La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

lunedì 25 giugno 2018

La Perizia Bancaria per Acquisto Immobile

Che cos'è?
La perizia per l'acquisto di un'immobile è una sorta di garanzia della banca che intende ipotecare un'immobile  , al fine della concessione di un "mutuo" . Nello specifico la perizia bancaria è una valutazione, da parte di un tecnico incaricato dalla banca, dell'oggetto che si andrà ad ipotecare e per il quale è stato richiesto un mutuo all'acquirente dello stesso bene immobiliare .




Come funziona ?
La banca nomina un perito che eseguirà un sopralluogo sull'immobile e che avrà il compito di analizzare le caratteristiche dello stesso e di stabilirne il valore. 
Alla perizia immobiliare saranno allegati diversi documenti ufficiali , documenti ovviamente inerenti alla proprietà e alla sua storia catastale .
Dopo aver preso atto della documentazione e aver valutato la stessa,  la banca procederà a fornire l'esito della richiesta del mutuo e le sue relative condizioni. 



Quali documenti richiede il perito ?
In linea di massima la documentazione necessaria al perito incaricato è più o meno simile per ogni istituto di credito , i documenti strettamente necessari sono comunque il titolo di provenienza, le schede catastali, la visura catastale e la documentazione inerente a eventuali sanatorie o comunque attestante la conformità catastale dell'immobile (a tal riguardo è importante sapere che la conformità catastale di un immobile non sempre corrisponde con la conformità urbanistica dello stesso) . Oltre a questi documenti alcune banche (la maggioranza) tra i vari documenti richiede sempre piu' spesso il certificato di agibilità/abitabilità e la concessione edilizia/ permesso a costruire) .

nb: A seconda dell'istituto bancario incaricato possono essere richiesti diversi documenti , documenti che verranno richiesti direttamente dal perito incaricato alla proprietà o all'intermediario (agente immobiliare).

NB.2: Al momento del sopralluogo il perito visionerà le unità immobiliari in oggetto e nel caso in cui dovesse riscontrare difformità , la perizia sarà oggetto di sospensione, questo significa che sino alla messa a norma , la demolizione, il ripristino etc..etc.. dell'unità immobiliare , la banca non potrà "chiudere" la perizia e per tanto fornire l'esito della stessa.
Per farla breve è importante sapere che la banca non può procedere al rilascio dell'esito della perizia se l'immobile risulta non essere conforme .Il perito oltre a fornire una valutazione dell'immobile ha l'obbligo di segnalare all'istituto di credito che lo ha incaricato , eventuali anomalie o difformità. 


Casaproject Canegrate - Servizi Immobiliari

Nessun commento:

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca