La nostra pagina Facebook !!!

Profilo

La mia foto
Legnano , Milano, Italy
Da oltre 15 anni ci occupiamo di compravendite e locazioni immobiliari, siamo specializzati nella compravendita di immobili residenziali e ci avvalliamo della costante consulenza di geometri, architetti, certificatori energetici, studi notarili, mediatori creditizi, imprese di costruzione etc..etc.. Siamo Agenti Immobiliari che mettono al servizio del cliente la propria conoscenza maturata in anni e anni di esperienza e arricchita dalla continua formazione e dalla grande passione che nutrono per il mondo dell'immobiliare. Per informazioni: 0331.402168

giovedì 28 giugno 2018

La Multiproprietà

Multiproprietà
Acquisto del diritto all'uso di un'abitazione per un determinato periodo dell'anno. Nel sistema giuridico italiano si acquista in genere un diritto su una porzione di immobile. Nel sistema anglosassone (timesharing) si acquista invece una porzione di tempo e la gestione delle quote viene affidata a un trust. Esistono formule miste, come la "nuovelle propriètè " francese, in cui si acquista interamente l'immobile, ma è trasferito contemporaneamente un diritto di usufrutto decennale a una società di gestione, che l'utilizza per locare l'immobile ad altri.




Ogni multiproprietario, gode in via esclusiva dell’immobile poiché al momento della stipula del contratto vengono definiti dei turni ben precisi per il soggiorno nello stesso. Quindi ci sono più proprietari ma ad ognuno viene garantito il diritto di godimento individuale.

la multiproprietà è regolamentata dal Codice del Turismo) , perché Questa soluzione di acquisto si riferisce per motivi piuttosto ovvi , a immobili posizionati in località turistiche .

Il Boom negli anni '80
Negli Ultimi anni Quest a tipologia di acquisto è diventata meno utilizzata, ma fino ad un trentennio fa e anche meno , era una una situazione quasi di "moda", ancora oggi infatti capita spesso di trovarsi difronte a soggetti che possiedono una multi proprietà.
Ad ogni modo capita sovente di leggere "vendesi multiproprietà" nei vari annunci immobiliari.


Esistono diverse tipologie di multiproprietà:
Multiproprietà immobiliare:

Consiste nell'acquisto da parte di un singolo della quota di proprietà indivisa della singola unità abitativa, insieme al diritto perpetuo ed imprescrittibile dell'uso pieno ed esclusivo dell'alloggio in un periodo predeterminato ogni anno.

Altre 2 tipologie sono le seguenti:

-Multiproprietà azionaria
-Multiproprietà alberghiera.

Il nucleo comune di queste tipologie è che disciplinano l'avvicendamento a tempo indeterminato o a lungo termine, a turno, di più titolari nel godimento di uno o più immobili, per un periodo determinato o determinabile (art. 69, 1° comma Codice del Consumo).

Tipo di contratto
Si tratta di un contratto congiunto di un immobile da parte di più soggetti .

Casaproject Canegrate Servizi Immobiliari









Nessun commento:

Calcolo valore Catastale immobile

Calcole Imposte Compravendita Immobiliare

NB.: Il presente è al fine puramente indicativo, per ricevere un reale valore sarà necessario contattare uno studio notarile e spiegare la vostra reale situazione, in modo che lo stesso possa darvi le informazioni necessarie e corrette. 


Agenzia Immobiliare Casaproject Legnano Legnano (MI) , via B.Buozzi n.13 ; 20025 Telefono: 0331.402168 ; Cell: 345.0493853 Post inserito da: Ruggeri Daniele - Agente Immobiliare Abilitato C.C.I.A.A. di Milano

Wikipedia

Risultati di ricerca